Strutture Collettive

Servizi per i settori Hospitality, sport, commerciale, direzionale

SERVIZI PER L’UTENZA PRIVATA E PUBBLICA

Servizi alla collettività

Gestione documentale immobile, gestione sicurezza collettiva, programma di manutenzione preventiva e predittiva, analisi e stime anche giudiziali e assicurative, analisi dei consumi energetici, manutenzione impianti

Parlando di strutture collettive raggruppiamo di attività (anche molto diverse), che hanno in comune il fatto di essere aperte ad un pubblico ampio.

Includiamo quindi il settore hospitality, quello sport&fitness, il mondo della distribuzione commerciale, il settore direzionale anche in forme innovative (incubatori di impresa, centri di co-working).

Anche con le profonde differenze tra i vari casi, per tutti sono necessari servizi di due tipi diversi:

  • nella fase di programmazione/costruzione/trasformazione delle strutture;
  • nella fase di gestione.

Dettaglio servizi offerti

Sono i servizi di tipo più strategico, quelli nei momenti delle ‘grandi scelte’ per la costruzione o la trasformazione di una struttura; parliamo quindi di servizi di progettazione, su scala urbanistica quando necessario o su scala edilizia, chiaramente anche con attività di space planning ed interior design.

La nostra ampia esperienza nella gestione di costruzione e trasformazione di complessi edilizi ci consente di fornire un supporto qualificato anche quando sia vantaggioso fare ricorso ai modelli più avanzati, sia sotto il piano dell’efficienza complessiva (servizi di smart urban management), sia con ricorso a procedure miste pubblico-privato, anche in project financing.

INFO.POINT IMMOBILE
SCOPRI LE POTENZIALITA’ DEL CENTRO UNICO ORGANIZZATIVO

Spesso nella gestione corretta di attività di una certa complessità, soprattutto quando si sono evolute nel tempo, un grosso ostacolo è dato da una documentazione amministrativa e tecnica dispersa, spesso in mano a vari soggetti, magari esterni all’organizzazione (ad es.: la documentazione edile ce l’ha lo studio che ha seguito i lavori, la documentazione antincendio ce l’ha un altro tecnico, la documentazione sulle strutture e/o sugli impianti non esiste oppure non si sa dove sia, etc.).

Questo porta ad una serie di problemi, tipicamente di scarsa efficienza o di una certa dipendenza dai vari ‘depositari’ delle informazioni, che limita la possibilità di capire in modo semplice e trasparente lo stato delle cose, la sua effettiva regolarità, le possibilità di trasformazione, o difficoltà nella gestione/manutenzione degli impianti, spesso con eccessi di discrezionalità da parte delle ditte che nel tempo sono diventate a loro volta ‘depositari’ delle informazioni sugli impianti.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi, ricostruendo e organizzando in modo sistematico la documentazione, e creando un database completo e trasparente (anche grafico, con software BIM), in modo che il proprietario torni effettivamente padrone di tutte le informazioni, con uno strumento avanzato che consente di gestire tutti gli aspetti amministrativi e tecnici legati al suo patrimonio immobiliare senza dipendenze ed in modo efficiente.

Anche se per strutture di tipo collettivo la gestione della manutenzione dovrebbe essere ‘professionalizzata’, capita che questa (particolarmente per l’impiantistica, ma anche per i componenti edilizi in genere) sia poco gestita, ovvero sia affrontata solo in base alle emergenze man mano che si manifestano.

Questo porta ad una serie di problemi:

  • l’entità dei danni aumenta (un intervento modesto in sede preventiva può diventare molto oneroso se si interviene a guasto avvenuto, specie se questo si propaga o comporta danni ‘collaterali’);
  • l’estemporaneità del guasto può portare a disguidi con i conduttori degli immobili o comunque con la gestione dell’attività;
  • dal punto di vista finanziario la gestione di questi imprevisti diventa difficile.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi; il database sugli immobili viene corredato con le informazioni su tutti i componenti di rilievo, con le informazioni sulla vita utile attesa e su quella residua; viene inoltre svolta un’attività di tipo predittivo, con uso di tecniche avanzate (termografiche e di altra natura), che consente:

  • di individuare gli elementi che funzionano in modo anomalo prima che il guasto si manifesti;
  • di fare una proiezione, man mano aggiornata e modificata in funzione dei rilievi sul campo, sulla vita residua di componenti e sistemi impiantistici ed edilizi;
  • di pianificare l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le priorità ed i diversi gradi di urgenza, in coordinamento sia con la gestione produttiva che con quella finanziaria.

MIGLIORARE LA PERFORMANCE ENERGETICA

Il livello di efficienza energetica è un elemento che nelle attività collettive è quasi sempre molto rilevante, quando non centrale, nell’economia di gestione; molte attività sono decisamente energivore, e quindi le scelte di strategia energetica hanno conseguenze importanti.

Spesso però chi è chiamato a decidere è subissato di informazioni e di proposte, ed il livello di complessità della problematica rende difficile orientarsi e capire quale sia l’approccio effettivamente più vantaggioso.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi, agendo in modo indipendente da chi propone questa o quella tecnologia.

La base della nostra attività è una seria diagnosi energetica (preventiva o in campo, a seconda che si tratti di attività in progetto o già esistenti), il cui livello di approfondimento è proporzionato all’entità dei consumi energetici.

In funzione della diagnosi siamo in grado di proporre un approccio integrato, con una strategia complessivo di intervento (sull’involucro edilizio, sugli impianti, sugli approvvigionamenti energetici), e con un supporto alla gestione degli interventi di efficientamento, sia effettuati direttamente sia eventualmente attraverso il reperimento di partners tecnico/finanziari (Esco).

In tutti i casi la individuazione delle soluzioni più vantaggiose avviene attraverso un processo di comparazione chiaro e trasparente, accompagnato da un calcolo preciso dei tempi di ritorno degli investimenti sia singoli che a sistema.